Riconosciamo grande importanza alle emozioni e crediamo siano il motore dello sviluppo creativo.
Per questo abbiamo chiamato il nostro spazio dedicato ai laboratori creativi “Atelier delle emozioni”, per enfatizzare la funzione emotiva nella formazione della realtà fantastica e creativa del bambino attraverso cui, d’altra parte, vengono espressi e manifestati sentimenti e emozioni.

Come un vero Atelier

Il termine “Atelier” viene utilizzato, alla stregua dell’esperienza reggiana delle scuole dell’infanzia, come il laboratorio dove si sviluppano in modo creativo i linguaggi espressivi tramite diversi materiali, strumenti e mezzi.

All’interno dello spazio “ATELIER”, come in un vero Atelier artistico, sono presenti svariati materiali – naturali e di riciclo per far sì che vi sia anche un primo approccio al rispetto dell’ambiente e della salute, dalla carta alla stoffa, dalla plastica al cartone, dalla gomma ai metalli – messi a disposizione dei bambini affinchè possano sviluppare la loro innata capacità creativa e trarre ispirazione per i loro personali progetti.

Laboratori creativi tra emozioni e fantasia

Le emozioni sono primordiali, potenti, universali ma soggettive e sono caratterizzate da quella istantaneità, naturalezza e purezza di cui i bambini sono muniti sin dai primi giorni di vita.

Sono molti gli studi ad aver dimostrato la connessione tra creatività, apprendimento ed emozione, sfere collegate tra loro da molteplici aspetti che includono elementi psicologici, pedagogici e fisici.

Le emozioni sono dunque forti catalizzatori per la creatività ed è anche da questa che vengono stimolati i sensi e le abilità cognitive.

D’altro canto l’espressione artistica e la creatività nei bambini sono fondamentali per comunicare le loro emozioni e per lasciare i propri messaggi.
Questa comunicazione sarà tanto più facile e naturale se attivata in luoghi idonei che offrano a tutti la possibilità di sperimentare, costruire, dipingere, modificare, inventare, mescolare, relazionarsi, confrontarsi.

Lo scopo dei laboratori creativi

L’Atelier delle emozioni è un grande gioco che stimola a “mettersi in gioco”!
Lo scopo di queste esperienze rimane dunque sempre l’apprendimento in tutte le sue declinazioni. La partecipazione ai laboratori creativi e esperienziali permette infatti ai bambini di dar sfogo alle loro emozioni e di esprimere la loro personalità, aumentando così la fiducia in se stessi. Il nostro Atelier è stato studiato per indurre i piccoli a sviluppare la loro innata creatività e a fare autonomamente delle piccole scelte, percorso molto utile alla costruzione dell’autonomia.

Il tempo trascorso in questo spazio creativo diventa fortemente educativo e relazionale grazie anche alla collaborazione in piccoli gruppi e soprattutto al confronto fra bambini.

La manipolazione: l’importanza del contatto

L’Atelier è in primis un laboratorio di manipolazione. Il contatto è la prima forma di conoscenza per i piccoli, per questo la manipolazione diventa il gesto cardine dell’apprendimento: colori, matite, pastelli, tempere, gessi, ma anche elementi della natura come sabbia, foglie, sassi, pigne sono alcuni dei materiali il cui contatto fisico può generare non solo sensazioni e curiosità, ma anche l’incentivo e lo stimolo all’interazione con gli altri bimbi e con le educatrici stesse.

Nei nostri laboratori educativi che mettono al centro attività di manipolazione, si utilizzano anche materiali come la creta che dà vita a momenti tattili unici stimolando molto l’aspetto emotivo.

La pittura e le arti figurative

Il nostro laboratorio di creatività comprende anche la pittura come modalità di conoscenza ed espressione delle emozioni attraverso il disegno e i suoi colori, su carta ma anche direttamente sulle manine, sui piedini e sul tutto il corpo…

Anche il collage, giochi con la colla con il piacere di sporcare e sporcarsi il cui scopo finale non è la creazione di un capolavoro, bensì l’esperienza tattile, visiva e sensoriale.

Vogliamo infine sottolineare come tutti i nostri laboratori creativi prevedano l’uso del corpo che libera le emozioni e aiuta a conoscere se stessi e gli altri.

Momenti creativi… al nostro Asilo Nido

ACCADEMIA03 aspetta i vostri bambini e tutti i genitori che abbiano bisogno di maggiori informazioni e approfondimenti, non esitare a contattarci.