Qualità vuol dire anche:

  • Rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza e igiene
  • Formare tutto il personale costantemente
  • lgs. 81/08 sicurezza sul lavoro:

ACCADEMIA03 si è affidata ad una società specializzata in materia di sicurezza, che ha il compito di inviare periodicamente aggiornamenti sulle nuove disposizioni, di nominare un Responsabile della Sicurezza, di stendere un Piano di sicurezza per l’asilo con relativo Documento di valutazione dei Rischi. Sono previste più visite in un anno del Responsabile della sicurezza che verifica che tutto sia sicuro e conforme alle leggi.

Sicurezza ambiente asilo nido
Pianta-sicurezza-evaquazione-asilo
primo-soccorso-pediatrico

Le educatrici e la cuoca sono formate con regolarità rispetto alle tematiche della prevenzione.
Esiste un piano di evacuazione della struttura e periodicamente  lo si sperimenta con tutto lo staff e i piccoli, sotto forma di gioco.
La struttura è inoltre dotata di rilevatori di gas in cucina.

  • Certificato prevenzione incendi/dpr 151/11:

L’asilo nido ACCADEMIA03 è stato progettato ed arredato in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa di prevenzione del rischio incendi.

I nidi con più di 30 bambini rientrano in CATB, medio rischio. Per questo motivo la grande maggioranza delle superfici (pavimenti, pareti), e degli arredi, son certificati per essere ignifughi.

  • Primo soccorso pediatrico

Tutto il personale è formato per poter prestare un Primo Soccorso ai piccoli ospiti. Il protocollo stabilisce la formazione necessaria a mettere in sicurezza un bambino in attesa dell’arrivo dei soccorsi. La prima azione in caso di infortunio o grave malore è di chiamare il 118, e subito dopo i genitori. Sono presenti nella struttura maestre in possesso dell’attestato per la disostruzione delle vie aeree.

  • Autocontrollo alimentare

Esiste un protocollo specifico per tutte le operazioni collegate all’ambiente cucina, si chiama Manuale di Autocontrollo alimentare, HACCP, redatto per il nido e rispettato dalla cuoca.

  • I fornitori di accademia03

Per l’acquisto dei materiali, sia igienici, che didattici, ci serviamo di fornitori specializzati, in linea con il rispetto delle normative in materia di tossicità dei prodotti.